Social Opera Festival
Social Opera Festival, è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini che unisce l’arte, lo spettacolo, il teatro e il sociale. Il suo stesso nome chiarisce il concetto: opera messa in relazione col sociale, “con il mondo dell’educazione, della formazione e della costruzione di percorsi di integrazione e recupero” come sottolinea Silvano Sbarbati, Consulente promozione e formazione del pubblico della Fondazione.
A partire da giovedì 14 maggio inizieranno una serie di spettacoli, incontri, seminari, laboratori di teatralità, che vedranno protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia, scuole teatrali, l’università degli adulti. Anche Oikos partecipa a questo imoprtante progetto con due iniziative: lunedì 25 maggio ore 18.30 con il seminario “Adolescenza/adolescena. La relazione d’aiuto per le nuove generazioni“, che tra i vari relatori conta la partecipazione del Presidente Don Giuliano.
Domenica 31 maggio ore 17.00 “Senza Vergogna“, Laboratorio di Teatralità svolto dai ragazzi della Comunità Terapeutica “Algos” di Castelplanio. Insieme agli Educatori Michele Alfonsi, Tatiana Bastari e Gianni Martarelli i ragazzi della Comunità interpreteranno un gruppo di persone che abitano una casa speciale, pensata come un luogo dove ritrovare se stessi e la propria dimensione personale e collettiva. In questo laboratorio di teatralità i ragazzi hanno trovato uno stimolo a mettersi in gioco, trovare la forza di esporsi e di crescere…..senza vergogna...
Entrambi gli eventi si svolgeranno presso il Teatro Moriconi di Jesi. Per maggiori informazioni chiamare Claudio Cardinali al numero 0731 213125.
Vi aspettiamo!